I Love Visit Italy
Image default
Inchiostro Italiano Rubriche

Review #26: Amore e ritorno, un romanzo di Emily Giffin

Amore e ritorno
Emily Giffin
romanzo
Edizioni Piemme
7 ottobre 2010
cartaceo e kindle
360

La classica storia di un amore che ritorna? Non proprio… i romanzi più letti sono proprio quelli nei quali rivediamo le nostre emozioni, i nostri pensieri, le nostre sensazioni, la nostra quotidianità che ci accomuna un pò tutte e per le quali cerchiamo una verità, una condivisione, una risposta ma non la troviamo mai uguale per tutti.

Chi è l’autrice?

Ci tengo molto a presentarvi Emily Giffin, l’autrice del libro “Amore e ritorno” edito da Piemme Edizioni. Americana formatasi come avvocatessa in Illinois e lavorando come tale a New York, finché non decide di seguire la sua vera passione… la scrittura!

Per inseguire e realizzare il suo sogno, si trasferisce a Londra con due libri di successo “Piccole confusioni di letto” e “A prova di baby” in classica come best seller al New York Times, il quale la definisce così:

quando si tratta di raccontare storie di donne, Emily Giffin è la migliore

La rivista People, invece, dichiara che:

la formula del successo di Emily Giffin è: prendi una situazione in cui ogni donna possa facilmente immedesimarsi, ad esempio il suo rapporto con l’ex-fidanzato, aggiungi humour a volontà e un pò di tensione, ed otterrai una storia irresistibile

Emily Giffin è anche una delle scrittrici preferite di Lauren Weisberger, l’autrice del libro “Il diavolo veste Prada“.

Vi bastano queste referenze? Vi ho convinto? 

Chi ha una vita perfetta? O chi l’ha sempre desiderata? Tutti! Il concetto di perfezione è soggettivo: la perfezione è intesa in maniera diversa da individuo ad individuo. La mia perfezione non è uguale alla tua perfezione, per esempio.

La protagonista di questo romanzo, Ellen, ha 33 anni ed è una fotografa sposata con Andy; un bel matrimonio fatto di comprensione ed amore finché un “bel” giorno (dipende dai punti di vista) Ellen incontra Leo, un suo ex fidanzato. Con Leo è stata una storia turbolenta, sicuramente non perfetta ma che le é rimasta indelebile nel cuore.

Succede tutto per caso, a New York in un pomeriggio di pioggia… da quel momento si innescano una serie di vicende che fanno riavvicinare Ellen e Andy. Ma cosa succederà nella vita di Ellen e Andy?

Perché vi consiglio questo libro

Emily Giffin è piacevole da leggere, la lettura scorre ed incuriosisce. Non annoia anche quando descrive nei dettagli ogni singolo posto, emozione e sensazione. La storia è coinvolgente perché riesce a intrattenerti fino all’ultimo.

Questo libro può essere anche un’ottima idea regalo per Natale, per un compleanno o per un semplice pensiero d’affetto ad un’amica.

Questa recensione l’ho inserita lo stesso nella rubrica Inchiostro Italiano, anche se l’autrice è americana per una questione pratica. Spero vi sia piaciuto l’articolo! Condividete 🙂

Commenta questo post

Related posts

Recensione libro “100.000 mi piace” di Aurora Vannucci

Pamela Reale

Alla scoperta di Bellaria: il borgo dei pescatori

Pamela Reale

Mangiare al tramonto a Finisterrae: una terrazza sul mare a Casalbordino Lido

Pamela Reale

Questo sito usa i cookies per migliorare la tua esperienza. Pensiamo tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi negarne il consenso. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy