Altaroma 2020: Omaggio a Yves Saint Laurent con lo spettacolo “Lettere a Yves”
Un reading spettacolo quello che si è svolto al Teatro Torlonia in occasione di Altaroma 2020 dal 23 al 26 gennaio. Un omaggio al grande stilista Yves Saint Laurent partendo dal libro “Lettere a Yves” scritto da Pierre Bergé.
Pierre Bergé è stato il compagno del compianto Yves per ben 50 anni, che dopo la sua morte ha deciso di scrivere un libro dove vengono raccolte le lettere di Bergé e definite come vere e proprie lezioni d’amore perché sincere. In queste lettere non viene celato il lato oscuro dell’innamoramento e del dolore che prima o poi lo accompagna, ma viene tutto esposto alla luce del sole.Ricordi dei giardini di Marrakesh che amavano, delle case che hanno abitato, dei luoghi vissuti insieme.
Pino Ammendola e Maria Letizia Gorga, con le musiche originali composte da Giovanni Monti per la regia di Roberto Piana hanno dato vita a questo reading-spettacolo “Lettere a Yves”. Lo scenario è nel teatro di Villa Torlonia con una serata di gala ad inviti. Pino Ammendola è un autore e attore italiano dal lungo corso teatrale, cinematografico e televisivo così come Maria Letizia Gorga, attrice e cantante, ha lavorato in Italia e all’estero con grandi registi internazionali.
Main partner dell’evento è Laura Bosetti Tonatto definita come “il naso italiano più famoso nel mondo” chiamato anche da Buckingham Palace a realizzare una fragranza per la regina Elisabetta. In quell’occasione ne venne fuori il profumo dal nome Majorelle, ispirato al giardino di Marrakech più amato da Yves Saint Lorent e Pierre Bergé e che venne acquistato da loro stessi per riportarlo allo splendore. Infatti le cenere di Yves, come da suo desiderio, sono state sparse nelle rose del giardino.
1 comment
[…] e promossa da Altaroma, la Roma Fashion Week apre le porte dello studio 5 di Cinecittà, l’iconico studio del maestro […]
Comments are closed.