Blogging

5 Metodi Efficaci per Migliorare la Visibilità della tua Azienda

5 Metodi Efficaci per Migliorare la Visibilità della tua Aziendamarketing per le aziende

Che la vostra attività sia nuova o già ben avviata, i nuovi clienti sono sempre i benvenuti.

Marketing e comunicazione sono il motore che, a patto di elaborare strategie su misura, consente di espandere i propri confini commerciali attirando solo clientela selezionata. Molte aziende si affidano alla propria creatività per la sponsorizzazione di beni e servizi, ma spesso non trovano i canali ottimali per fare pubblicità nella propria nicchia di mercato.

È possibile migliorare la visibilità della propria azienda anche con un budget contenuto?

Secondo una ricerca Polimi, ogni anno in Italia vengono spesi 8,2 miliardi di euro in pubblicità. Se alcuni strumenti di marketing richiedono ingenti investimenti e competenze, esistono metodi alla portata di tutti per annunciare a nuovi, potenziali clienti che la vostra attività è pronta a dare il meglio.

1 Posizionamento SEO

Uno dei servizi internet più utili è il posizionamento SEO. Questo acronimo indica l’ottimizzazione di tutti gli aspetti di un sito web o di una pagina fondamentali per vedere il proprio indirizzo internet apparire tra i primi risultati dei motori di ricerca.

Questo tipo di servizio deve essere offerto da un’agenzia esperta e di comprovata esperienza nel settore al fine di evitare che vengano utilizzate strategie di tipo blackhat, cioè non in regola con le esigenze dei motori di ricerca, che andranno invece a penalizzare il posizionamento.

2 Presenza sui social media

In un mondo digitale come quello moderno, le possibilità offerte da internet sono infinite ed è facile imparare a fare pubblicità su Facebook o Twitter.

Prima di elaborare una strategia, bisognerebbe condurre un’analisi di mercato per comprendere il segmento a cui appartiene la vostra clientela. Questo non è sempre possibile, quindi bisognerà sfruttare al massimo i dati e la reportistica offerte dai vari social media per ottenere maggior traffico anche senza spendere molti soldi o essere esperti.

consigli per migliorare la visibilità di un'azienda

3

Passaparola

No, non è uno scherzo e non dovrete scendere in strada a urlare il nome della vostra azienda o i vantaggi che offrite. Quel che non avete avuto modo di comunicare in digitale, fatelo di persona.

Volantini e cartellonistica sono i due metodi classici per pubblicizzare la tua azienda, e di certo non sono ancora obsoleti. Sfruttate questi metodi se avete un negozio fisico o siete liberi professionisti.

4

Regali aziendali

Se in tanti hanno visto almeno una penna riportare il logo o il nome di un’azienda, è perché i regali aziendali sono intramontabili.

Più sono utili, più saranno utilizzati. Più sono belli, più saranno regalati.

I gadget aziendali, dalle tazze termiche fino agli impermeabili, rappresentano un’opportunità ripetuta nel tempo di raggiungere persone in modo diretto e ancora più incisivo del semplice passaparola. È fondamentale che ogni oggetto rispecchi le vostre qualità aziendali e che sia in linea con i principi della stessa.

Offrire gratis dei prodotti aziendali personalizzati a chiunque pensiate possa essere interessato alla vostra impresa è il metodo più semplice per creare maggior coscienza del vostro marchio e ottenere visibilità reale. Le migliori idee per i vostri gadget aziendali su www.maxilia.it.

5

Sconti e promozioni

Tutti amano e aspettano gli sconti. Non fateli attendere troppo.

Creare nuove promozioni, anche in collaborazione con altre aziende affini, è un’ottima idea per aumentare la propria visibilità. Su internet basta meno di 1 secondo per condividere con migliaia di persone uno sconto interessante che avete appena pubblicato sulla vostra pagina.

Commenta questo post

Tiffany Miller

Tiffany Miller

FOUNDER & BLOGGER
Blogger italiana, copywriter, traveller. Laureata in Economia e Marketing ho aperto il mio blog il 1 aprile 2016 e da quel giorno non ho mai smesso di scrivere. Amo scrivere e promuovere il mio paese, l'Italia!
Leggi articolo precedente:
Gli italiani amano la tv tradizionale, ma crescono streaming e on demand
Gli italiani amano la tv tradizionale, ma crescono streaming e on demand

Gli italiani sono molto legati alla televisione tradizionale, secondo quanto emerge dai dati del Censis. I servizi online di streaming...

Chiudi