I cartoni della mia infanzia più belli di sempre in un video post

cartoni animati walt disney

Quando ero piccolina e quindi all’incirca 33 anni fa, non c’erano Youtube, internet veloce e i telefonini. La mia infanzia, come quella dei miei compagni di scuola e di gioco, si trascorreva giocando sotto il palazzo, guardando le puntate del Festival Bar d’estate con Federica Panicucci dai capelli chilometrici, leggendo libri e favole, ascoltando la musica al walkman e alla radio, guardando i cartoni preferiti con l’amichetta del cuore.

La mia libreria conteneva le mie preziose video cassette originali dei cartoni della Walt Disney che avrò guardato migliaia di volte. Quando potevo prendevo la mia video cassetta, la inserivo nel video registratore del salotto ed accendevo la mia tv a tubo catodico a 40 pollici ( a quei tempi era un televisore niente male).

Le avventure di Bianca e Bernie

Il mio cartone preferito è sempre stato Bianca e Bernie: adoravo l’orsacchiotto di Pennie (Chicco) e sono stata anni a chiederne uno uguale ai miei genitori. Sono riuscita ad averlo uno quasi uguale dopo qualche anno. Si tratta di un orsetto di peluche molto semplice e proprio perchè era semplice difficile da trovare. Di questo cartone amavo ed amo molto i colori, lo stile dei disegni dei personaggi: madame Medusa con il suo naso appunta e la sua conformazione fisica buffa mi piace davvero tanto.

Se siete degli appassionati del vintage, o degli anni 80 e 90, potete comprare il dvd Le avventure di Bianca e Bernie oppure in formato libro vintage usato.

Biancaneve e i sette nani

Biancaneve cartone walt disney
Di Utente: SignorAl – Scrrenshot catturato da me, Copyrighted
A chi non piace il classico dei classici della Walt Disney, la fiaba dei fratelli Grimm. La strega mi faceva molta paura soprattutto la musica di sottofondo inserita dietro al suo personaggio; le canzoncine dei sette nani le adoravo così come i colori e le ambientazioni della storia e dei personaggi. Il mio nano preferito è ed era Cucciolo!

Su Biancaneve hanno girato diversi film che io personalmente ho visto e che mi piacciono moltissimo. Il primo è Biancaneve con Jiulia Roberts e il secondo è Biancaneve e il Cacciatore con Kirsten Stewart, Charlize Theron, Chris Hemsworth e Sam Caflin. Quale dei due preferite? A me piace molto il secondo con Charlize Theron, una delle mie attrici preferite in assoluto.

Alice nel Paese delle Meraviglie

alice cartoni walt disney

Alice nel Paese delle Meraviglie e il suo bianconiglio con il grande orologio era ai miei occhi qualcosa di meraviglioso. Le carte, la regina, il brucaliffo, Panco Pinco, il cappellaio matto. Nel 2010 hanno girato un film che sicuramente conoscerete Alice in Wonderland di Tim Burton con Johnny Deep.

Pinocchio

pinocchio

Pinocchio lo vedevo che avevo forse sei anni ed ero affascinata dall’atmosfera familiare che Geppetto era riuscito ad instaurare con un burattino di legno. Mi ricordava i Natali che avrei voluto passare in famiglia, i giocattoli e gli orologi a cucù che non ho mai avuto, i trenini a vapore.

Lucignolo, il paese dei balocchi, il Gatto e la Volpe, e tanti altri personaggi di questa incredibile fiaba li potete trovare nel Parco di Pinocchio a Collodi in Toscana.

La Sirenetta 

la sirenetta e l'arriccia spiccia

Vi ricordate l’arriccia spiccia? E’ la scena più divertente del cartone della Walt Disney La Sirenetta. Il goffo e buffo gabbiano Scuttle recita ad Ariel e Flounder queste parole: ” Vedi, basta metterlo qui, farlo girare, dare uno strattone, tiro là e ecco in un batter d’occhio un’acconciatura alla moda, esteticamente graziosa, di cui le creature umane non possono fare a meno”. Un’invenzione fantastica che sicuramente quelli della mia generazione hanno ben in mente e che non scorderanno mai.

La Bella Addormentata nel Bosco

la bella addormentata nel bosco

photocredit: ciakgeneration.it

Una fiaba romantica che come tutti i classici Disney hanno un lieto fine. La cattiva strega Malefica infligge una maledizione sulla fanciulla Aurora, ma grazie al suo principe azzurro, riuscirà a spezzare l’incantesimo e a vivere per sempre felici e contenti.

Anche per questa fiaba è stato girato un film “Maleficent“; una bellissima rivisitazione in chiave moderna con Angiolina Jolie. Sono sicura che già avete visto questo film, e se non lo avete già fatto, guardate il trailer. Da non perdere.

La spada nella roccia

la spada nella roccia cartoni walt disney

Di –OswaldLR (msg) – BD, Copyrighted, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=4807525

Il mio personaggio preferito della Spada nella Roccia è il gufo Anacleto, il gufo istruito. Il suo personaggio costruito ad hoc per essere comico e diligente allo stesso tempo, lo trovo qualcosa di incredibilmente divertente. Penso che a tutti i bambini piaccia ma anche al pubblico adulto. Per non parlare di Mago Merlino e del suo modo goffo ma allo stesso tempo sapiente di istruire il suo allievo Semola. Fate vedere questo cartone ai vostri bambini : sicuramente sarà un successo.

Robin Hood

sire bis robin hood

photocredit: movieforkids.it

Ve lo ricordate Bis? Il serpente a sonaglio e consigliere di Re Giovanni? Sto parlando del cartone della Walt Disney Robin Hood e delle strampalate scene di Bis che cerca di far aprire gli occhi al cattivo ed avaro Re Giovanni.

La Carica dei 101

walt disney carica dei 101

photocredit: immaginipertutti.com

La Carica dei 101 è il cartone animato adattissimo ai bambini. Un film popolato da 101 dolcissimi cuccioli e dalla cattiva Crudelia De Mon che cerca in tutti modi possibili ed immaginabili di catturare questi cuccioli per poterne fare una pelliccia maculata.

Anche il film è assolutamente da vedere con la fantastica attrice Gleen Close.

La Bella e la Bestia

la bella e la bestia cartone

photocredit: immaginipertutti.com

Questa romantica fiaba ha accompagnato la mia infanzia portandomi in luoghi incantati, candelieri parlanti, tazzine, orologi, incantesimi. Il mio personaggio preferito ed anche di mia figlia è Lumiere, il candelabro francese. Anche per La Bella e La Bestia hanno girato un film con Emma Watson, la piccola Ermione di Harry Potter.

Cenerentola

cartoni walt disney classici

photocredit: wikipedia

Il classico dei classici, Cenerentola e la sua magica scarpetta di cristallo. Il sogno di molte bambine, quello di indossare quel magico vestito da sera e di partecipare a un ballo del principe. Non poteva mancare anche in questo caso il film Cinderella con Lily James

Oggi, ho 33 anni, e quando vedo che sta per uscire un film tratto da un cartone animato corro subito a cercarlo su internet, o vado al cinema. Non riesco ad aspettare che esca su Sky o simili. La riproduzione a film di un cartone animato è uno dei format televisivi che preferisco oltre che le biografie di personaggi famosi, artisti, musicisti.

Quali cartoni hanno accompagnato la vostra infanzia? Condividete con me i vostri ricordi d’infanzia.

Comments

comments