idee creative con tappi di sughero

Idee creative per poter riutilizzare i tappi di sughero in oggetti di design per la vostra casa

Quando ho aperto il blog scrissi un articolo su come arredare casa in maniera originale, dove vi proponevo cinque idee fai-da-te molto carine. Ho scoperto che anche con i tappi di sughero si possono creare oggetti sfiziosi per la casa o per uso personale. Mi raccomando non buttate mai i tappi di sughero: ecco per voi dieci idee creative per poter riutilizzare i vostri tappi di sughero.

1 Vaso galleggiante

vaso con tappi di sughero

Photocredit: Inspirando

Armatevi di colla a caldo e costruite il vostro vaso galleggiante fatto di tappi di sughero. Finalmente i vostri bambini o anche voi potrete giocare tranquillamente a palla dentro casa e non rompere più i vasi! Una scusa per poter giocare tutti insieme senza preoccupazioni.

2 Decorazioni sfiziose

Photocredit: Donna Moderna

Rendere vivaci e colorati i vostri frigoriferi renderà la cucina accogliente e naturale. Come fare? Prendete i vostri tappi di sughero, svuotateli ed inseriteci della piantine grasse all’interno; dopodichè con la colla attaccate i tappi alle calamite et voilà un frigorifero green 🙂

3Natural Breakfast

vassoio con tappi di sughero riciclo

Photocredit: Donna Moderna

Se avete dei vecchi vassoi, non buttateli! Prendete i tappi di sughero, incollateli con la colla a caldo sul fondo dei vostri vassoi e otterrete dei meravigliosi vassoi nuovi e moderni. Un tocco rustico che stupirà i vostri ospiti.

4Tappeto

come creare un tappeto con i tappi di sughero

Photo credit: Pianeta Design

Un tappeto fatto con tappi di sughero si asciuga subito, è estetico ed accogliente, e può essere utilizzato sia in cucina che in bagno. Come costruirlo? Prendete i tappi di sughero ed incollateli su un vecchio tappeto.

5Porta candele

crea porta candele con tappi di sughero

Photocredit: Idea Design Casa

Un’idea originale e non scontate per rendere gli ambienti di casa vostra o del vostro ufficio particolari ed innovativi. Vi basterà prendere un bicchierino vuoto, incollarci tutto intorno i tappi di sughero con la colla a caldo e decorarli con un fiocchetto.

6 Specchio di Biancaneve

specchio fatto di sughero

Photocredit: arredamentoshabby

Uno specchio stile “La strega cattiva di Biancaneve” non può mancare come oggetto di design nel vostro bagno, camera o salotto. Che ne pensate? A me piace tantissimo. Prendete una vecchia cornice e, sempre con la colla a caldo, sbizzarritevi a decorare il vostro specchio come più vi piace.

7 Cestino

cestino con tappi di sughero

Photocredit: Lockerdome

Che ne pensate di un cestino stile Masha & Orso o Cappuccetto Rosso? Io li trovo fantastici! Armatevi di pazienza e iniziate ad incollare con colla a caldo i tappi di sughero dando la forma preferita. Alla fine se vi piace l’idea potete foderare l’interno con fantasia a piacere: la fantasia a quadri, rossi e bianchi, è proprio carina!

8Segnaposto per piantine

tappi di sughero per orto

Photocredit: nonsprecare

Se avete un orticello in giardino o in balcone potete utilizzare dei simpatici tappi di sughero per contrassegnare la tipologia di pianta: origano, prezzemolo, basilico, ecc… Prendete dei bastoncini lunghi (li potete comprare nei negozi specifici per articoli di casa) ed infilateli nei tappi di sughero; dopodichè scrivete con un pennarello la tipologia della pianta e il gioco è fatto. Un’idea carina e divertente!

9Porta penne

portapenne con tappi di sughero

Photocredit: pinterest

Vi piacciono i tappi di sughero e il loro stile di arredo? Un porta penne può essere un’altra idea per riciclare e non buttare i tappi di sughero. Prendete la colla a caldo ed iniziate a creare e a comporre la forma che più vi piace per uno stilo porta penne.

10Porta chiavi galleggiante

portachiavi con tappi di sughero

Photocredit: donnamoderna

Un’ottima soluzione per chi è capitato di perdere le chiavi in piscina, al mare o anche una bella idea per chi ha hotel o bed and breakfast in una località di mare. Comprate degli anellini metallici ed inseriteli attraverso una vite all’interno del tappo di sughero; potete anche scriverci sopra con un pennarello nero per ricordare di quale o quali chiavi si tratta.

Fonte: Habitissimo

Comments

comments